Fotovoltaico Residenziale

I pannelli fotovoltaici sui tetti delle case private e altri sistemi fotovoltaici distribuiti realizzabili in ambito residenziale rappresentano una forma di generazione di elettricità pulita “a km zero”. Questa soluzione sostituisce almeno in parte le tradizionali tecnologie di generazione di elettricità (come le centrali a carbone, petrolio e gas naturale), garantendo anche una rendita economica.

Dimensioni del sistema fotovoltaico: da cosa dipendono?

La dimensione del tuo impianto fotovoltaico può essere dettata dalla quantità di spazio disponibile sul tetto o dall’orientamento della tua proprietà. Se non sei limitato da ciò che puoi installare, la dimensione del sistema sarà determinata dal tuo budget, dalla quantità di energia che desideri generare e da come questa verrà usata, immagazzinata o venduta alla rete. Noi di Consultra forniamo consulenza gratuita a riguardo, normalmente seguita da un’analisi tecnico-economica e da un preventivo.

Quanto costa l’installazione di pannelli fotovoltaici?

Ogni progetto solare è diverso, ma il costo di un’installazione dipende da una serie di fattori: se è con o senza accumulo, dalle dimensioni dell’impianto, dal se comprende degli optional (ad es. una colonnina di ricarica), etc. I costi possono quindi variare a seconda delle esigenze di installazione. In ogni caso, i nostri prezzi sono assai competitivi sul mercato grazie alle economie di scala del nostro partner, che acquista quantità rilevanti di pannelli FV per realizzare grandi impianti da investimento.

Possiamo determinare il corretto dimensionamento dell'impianto FV per poter ricaricare la tua futura auto elettrica.
Ho bisogno di un permesso per installare il fotovoltaico sul tetto?

Per installare i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa non c’è più bisogno di particolari permessi, autorizzazioni o atti amministrativi: lo prevede il recente Decreto bollette (n. 17/2022). Rimane necessaria solo la comunicazione preventiva al Comune per segnalare l’inizio dei lavori. Restano esclusi dalla procedura di semplificazione i pannelli installati a terra e gli impianti in aree o su immobili di particolare pregio e bellezza, soggetti a vincoli storici o paesaggistici, compresi i centri storici.

Impianto fotovoltaico privato in un condominio: è possibile?

I singoli condomini possono installare un impianto fotovoltaico ad uso privato sulla proprietà del singolo inquilino, senza che vi sia l’approvazione da parte dell’assemblea condominiale, o su una parte comune. In questo secondo caso, l’inquilino dovrà comunicare questa intenzione all’amministratore, il quale convocherà un’assemblea per chiedere il parere di tutti i condomini. L’assemblea non può di fatto negare tale installazione, ma può specificare come e dove realizzare l’impianto.

Quanto spazio ho a disposizione sul tetto comune di un condominio?

Gli impianti fotovoltaici privati possono venire installati sul tetto comune di un condominio, a patto che resti la possibilità anche ai condomini dissenzienti di poterne installare uno di medesima potenzialità (non ci si può appropriare dello spazio quota-parte degli altri). Ad esempio, se la superficie utile è pari a 120 mq ed i condomini sono 12, ciascuno ha diritto ad una quota parte di 10 mq o comunque alla quota di 1/12 del tetto esposto a sud, idoneo all’installazione dell’impianto fotovoltaico.

Benefici di un impianto fotovoltaico condominiale centralizzato

Il vantaggio di un impianto fotovoltaico condominiale è che le spese comuni dell’energia verranno ammortizzate, escludendo chi non ha voluto contribuire all’investimento iniziale. L’energia prodotta dall’impianto non autoconsumata verrà immessa in rete e rivenduta al GSE. Tuttavia, il singolo condomino ha un ritorno economico maggiore nel realizzare con capitali propri un impianto FV privato sull’area di tetto comune che gli spetta in base ai millesimi, come illustrato nel punto precedente.